Summer College 2020 – Collegio Estivo Didattico

Dal 15 giugno al 30 luglio

L’emergenza da Covid-19 ha reso complicata la didattica a scuola e, pertanto, molti alunni non hanno beneficiato degli aiuti e dei supporti necessari per raggiungere le competenze adeguate a sostenere, nel prossimo anno scolastico, il futuro percorso didattico.
In particolar modo coloro che sono stati ammessi al quinto anno dovranno affrontare non solo tutto il programma dell’anno in corso (già di per sé corposo) , ma anche quello del quarto anno che le lezioni a distanza non hanno supportato in modo completo. E lo stesso discorso vale per tutti gli allievi che dovranno frequentare il primo anno sia della scuola Media che di altro corso superiore.
A fronte di queste esigenze, il Collegio Marino attiverà, nei mesi di giugno e luglio, percorsi di studio “su misura” e che permetteranno agli studenti di qualsiasi ordine e grado di recuperare e integrare all’interno di un ambiente sicuro, sereno e prestigioso, nel massimo rispetto delle disposizioni sulla sicurezza e sul distanziamento sociale.
Proprio a questo scopo il nostro Responsabile della Sicurezza ha redatto appositamente un vademecum di comportamento che verrà consegnato ad ogni allievo e ad ogni famiglia e che sarà nostra cura far rispettare nella sua totalità. E’ stato inoltre ulteriormente ridotto il numero dei partecipanti alle lezioni e al Convitto interno, in modo da permetterci di operare nella più totale sicurezza.

Il nostro Istituto, inoltre, metterà in campo una lunga serie di attività correlate e alternative che aiuteranno gli studenti ad apprendere nuove discipline e a trascorrere piacevolmente il proprio soggiorno, sfruttando la bella stagione per godere delle bellezze e delle attrattive che il territorio offre. Non mancheranno, pertanto, lo sport e le uscite didattico-ludiche.

Il Collegio Estivo Didattico, da sempre, è un progetto rivolto ai ragazzi che frequentano la Scuola Media Inferiore e Superiore e che offre una concreta opportunità di rinforzo delle conoscenze didattiche attraverso lezioni frontali, approfondimenti e corsi di recupero, al fine di affrontare anche le materie più ostiche del proprio percorso scolastico.
L’attuale momento storico richiede sostanziali attenzioni verso lo studente, perché la didattica a distanza non sempre ha saputo soddisfare le reali necessità dei giovani ed è per questo che la nostra scuola, oggi più che mai, si pone come punto di riferimento per tutti coloro che non vogliono rimanere indietro e che desiderano sperimentare una didattica interattiva e funzionale.

Il Collegio Estivo Didattico, per come è stato concepito, permette agli studenti di orientarsi nello studio, seguire lezioni pluridisciplinari e propedeutiche, onde prepararsi agli anni scolastici successivi e, contemporaneamente, ricevere gli strumenti atti a superare le lacune pregresse e le insufficienze maturate durante l’anno scolastico.

Il Summer College offre la possibilità di vivere una vacanza studio in un ambiente stimolante, immerso nella natura e coordinato da personale qualificato. I ragazzi possono frequentare le singole giornate oppure usufruire del Convitto per tutta la settimana, disponendo di camere accoglienti e di un servizio di ristorazione attento a qualsiasi necessità.

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16.30. Dal 15 giugno al 31 luglio.

Per info, è possibile rivolgersi in segreteria, inviare una mail a: segreteria@collegiomarino.it o telefonare al 3457908271 oppure allo 0124515614

SCARICA IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA COMPLETO