Indirizzo

Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino.

Lo studente è così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea.

L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). In questa opzione non è previsto lo studio del latino.

Ideale per chi
  • Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici;
  • Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico.
Soprattutto se
Sei incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica;

Sei interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.

AREA DOWNLOAD PDF

I programmi sono puramente indicativi e potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno scolastico. Circa il programma relativo alla classe quinta, il nostro Istituto, in ottemperanza alle vigenti leggi in materia, si atterrà a quello previsto nella scuola laddove il candidato sosterrà l’esame di Stato.

summer college

Dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle ore 16:30. Dal 14 giugno al 30 luglio.

L’emergenza Covid-19 ha reso complicata la didattica a scuola e, pertanto, molti alunni non hanno beneficiato degli aiuti e dei supporti necessari per raggiungere le competenze adeguate a sostenere, nel prossimo anno scolastico, il futuro precorso didattico.
A fronte di queste esigenze, il Collegio Marino attiverà, nei mesi di giugno e luglio, percorsi di studio “su misura” e che permetteranno agli studenti di qualsiasi ordine e grado di recuperare e integrare all’interno di un ambiente sicuro, sereno e prestigioso, nel massimo rispetto delle disposizioni sulla sicurezza e sul distanziamento sociale.
La finalità del Summer College sarà, pertanto, riprendere buona parte dei programmi e, conseguentemente approfondirli.
Il progetto potrebbe includere l’attivazioni di corsi di lingue, seguiti da docenti madrelingua.
Secondo tradizione consolidata, rimarranno attive tutte le proposte ludiche, sportive, ricreative e culturali da consumersi durante la fase pomeridiana.

Per informazioni, è possibile rivolgersi in segreteria:

COLLEGIO MARINO
Strada Castello, 3 – Castellamonte (TO)
Chiama 0124 515 614 – 345 790 8271
segreteria@collegiomarino.it