skip to Main Content

Gli allievi che lo richiedono possono seguire alcune attività quali:

  • corsi di Lingue presso il British School col quale è attiva una collaborazione
  • corsi di preparazione per l’ECDL (patente europea computer)
  • ore di lezioni aggiuntive

LABORATORIO “ APPRENDISTI SCRITTORI”

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LA SCRITTURA COME ESPRESSIONE DEL PROPRIO IO

La scrittura non è solo una modalità espressiva atta ad analizzare un testo, sviluppare un tema, articolare una relazione, ma è anche un importante strumento per raccontare una storia, far vivere dei personaggi oppure semplicemente trasmettere delle emozioni.

A scuola si apprende, solitamente,  una scrittura di tipo saggistico, essenziale per lo studio degli autori e per l’analisi delle opere. Talvolta però manca agli studenti la competenza di  una scrittura di tipo narrativo, non meno essenziale per comporre testi a carattere più esclusivo e originale.
In virtù dei molteplici registri espressivi che questo tipo di scrittura è in grado di offrire, sarà dunque importante integrarla al patrimonio formativo dello studente affinché questi possa scoprire una propria dimensione creativa e trovare allo stesso tempo i modi per poterla esprimere.
Palese, per misurarsi con qualsiasi tipo di scrittura, è  la lettura dei testi classici e contemporanei che a scuola il docente tende a somministrare ai propri allievi. Tale pratica aiuta pertanto i giovani a sviluppare notevoli punti di riflessione ed analisi circa i contenuti, nonché la conoscenza di storie e tecniche di scrittura.

Ho intenzione di proporre al nostro collegio un laboratorio di scrittura creativa che possa svilupparsi sul doppio binario dell’approfondimento letterario da una parte (con lettura e commento di opere e autori) e della sperimentazione narrativa dall’altra (con stesura, analisi di racconti, dialoghi, monologhi, teatro e cinema). Per mezzo di tali percorsi si andranno a creare due differenti strade che abbracceranno sia la scuola secondaria di I che quella di II grado.
Tale laboratorio di scrittura aiuterà i ragazzi a scrivere meglio e in forma corretta poiché andrà a stimolare alcuni processi fondamentali allo sviluppo di tali competenze.
Il progetto inoltre prevede la redazione di un giornalino scolastico al fine di abituare gli studenti ad analizzare gli eventi circostanti e consecutivamente a rielaborarli sotto forma di brevi articoli di giornale.  Anche il teatro e il cinema, seppur mediante differenti svolgimenti, saranno utili al medesimo progetto.

Scarica il PDF per informazioni più dettagliate sul Laboratorio Apprendisti Scrittori

SUMMER COLLEGE 2017

Il Collegio Estivo Didattico è un progetto rivolto ai ragazzi che frequentano la Scuola Media Inferiore e Superiore. L’Istituto Collegio Marino, ubicato tra le suggestive colline di Castellamonte, offre una concreta opportunità di rinforzo delle conoscenze didattiche attraverso lezioni frontali, approfondimenti e corsi di recupero al fine di affrontare anche le materie più ostiche del proprio percorso scolastico.

Il Collegio Estivo Didattico permette agli studenti di orientarsi nello studio, seguire lezioni pluridisciplinari e propedeutiche onde prepararsi agli anni scolastici successivi e, contemporaneamente, ricevere gli strumenti atti a superare gli esami di riparazione. L’Istituto Marino crede nelle potenzialità dei giovani e amplia la sua offerta, attivando all’interno di questo progetto stimolanti attività ludico-didattiche:

  • Scuola di Giornalismo
  • Progetto “Conoscere il Piemonte”
  • Aspiranti scrittori e poeti con il Progetto “Gianni Rodari”.
  • Laboratorio teatrale “Gli amici di Shakespeare”.
  • Laboratori e corsi di lingua straniera.
  • Corsi di lingua inglese con docenti madrelingua.
  • Progetto “Leonardo”
  • Attività sportive e all’aperto (trekking, orienteering, arrampicate, studio della fauna locale, giochi e corsi sportivi, piscina ).
  • “Borghi e mestieri”

Dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 16.30. Il Venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Dal 12 giugno al 28 luglio.

Scarica il PDF per informazioni più dettagliate sui corsi del Summer College

Back To Top

 

 

Gentili famiglie,
alla luce delle ultime notizie e delle ulteriori limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, da martedì 24 marzo saremmo costretti a limitare al massimo la nostra presenza in collegio. Continueremo a coordinare e svolgere le ore di lezione in modalità online da casa.

Potrete contattarci solo al numero 3457908271 (telefonando o con messaggi WhatsApp) dalle 8.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
oppure tramite mail: segreteria@collegiomarino.it

Cercheremo di fare del nostro meglio. Siamo certi che, anche grazie alla Vostra collaborazione e pazienza, riusciremo a rendere il servizio il più possibile efficace ed efficiente e a superare questo difficile periodo nel migliore dei modi.

Cordiali saluti.

La Direzione