skip to Main Content
Indirizzo

Il Nostro Istituto offre la possibilità agli studenti della scuola  Secondaria di I grado di frequentare i  suoi corsi di preparazione al fine di superare uno o più anni scolastici, sino all’ottenimento della licenza di scuola media, previo superamento dell’esame di Stato.

Il percorso del quale stiamo parlando, proprio per la sua complessità,  si adopera a favore degli interessi del preadolescente il quale, data la delicata condizione, vive una fase evolutiva dai caratteri non ben definiti e che anticipano in larga misura l’età adolescenziale, anche se possono rivelarsi come manifestazioni di tarda fanciullezza. Si tratta di un’età spesso contrassegnata da forte emotività e disagio, da bisogni di indipendenza , ma anche dall’affiorare di autonomi interessi conoscitivi.

Il Collegio Marino, nel rispetto di queste premesse, si prefigge di:
  • promuovere, nel preadolescente, la capacità di instaurare rapporti positivi con gli altri, proponendo significativi modelli di comportamento e di valori sociali;
  • fornire gli strumenti affinché i ragazzi possano essere “i nuovi protagonisti” nella società, sviluppando le competenza comunicative, le abilità cognitive e ampliando la sfera dell’esperienza personale, attraverso l’operatività e la logica;
  • promuovere nei giovani la consapevolezza di essere parte integrante e attiva della società civile e congiuntamente favorire il rispetto per le diverse culture;
    favorire l’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo e di abilità utilizzabili in situazioni concrete e differenti;
  • svolgere  un’essenziale funzione orientativa sviluppando in ogni allievo una migliore conoscenza delle proprie personalità, potenzialità e attitudini, anche nella prospettiva di una più consapevole scelta del percorso scolastico successivo.
Si imparerà a:

Il Collegio Marino ha a cuore la crescita formativa e personale dei suoi studenti e per questo motivo organizza numerose attività collaterali. Tali iniziative, comprese le uscite didattiche, rientrano all’interno di precisi progetti che coinvolgono discipline diverse e che consentono ai ragazzi di fare esperienze nel mondo dell’arte, della scrittura e delle scienze. Il nostro Istituto, alla luce di tali proposte, ha intrapreso con la casa editrice “Carta e penna “ di Torino una proficua collaborazione grazie alla quale è stata promossa la realizzazione di racconti ideati e scritti dagli stessi studenti, e successivamente pubblicati su un’antologia distribuita presso il Salone del libro di Torino, poiché è  parte integrante del nostro programma credere nelle loro potenzialità. 

Il laboratorio di scrittura creativa, ad esempio, è stato inteso come strumento di consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dei nostri giovani studenti. Per stimolare maggiormente la loro creatività, inoltre,  gli elaborati hanno preso parte  a progetti didattici e concorsi letterari nazionali, ottenendo premi e riconoscimenti.

Tali iniziative concorreranno ad ampliare l’ offerta didattica e completeranno il percorso formativo degli studenti, favorendo la conoscenza e l’apprendimento.
Il contesto, così strutturato, sarà funzionale anche alla divulgazione di una corretta metodologia di studio, nel totale rispetto delle esigenze e dei bisogni individuali.

Frequentare la scuola secondaria di primo grado presso il Collegio Marino significa garantirsi un’ottima preparazione, vivendo l’esperienza scolastica all’interno di un ambiente sicuro, protetto e attento alla trasmissione di valori morali e culturali.

AREA DOWNLOAD PDF

Attenzione: i programmi sono indicativi e potranno essere personalizzati su richiesta della scuola sede di esame

Back To Top

 

 

Gentili famiglie,
alla luce delle ultime notizie e delle ulteriori limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, da martedì 24 marzo saremmo costretti a limitare al massimo la nostra presenza in collegio. Continueremo a coordinare e svolgere le ore di lezione in modalità online da casa.

Potrete contattarci solo al numero 3457908271 (telefonando o con messaggi WhatsApp) dalle 8.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
oppure tramite mail: segreteria@collegiomarino.it

Cercheremo di fare del nostro meglio. Siamo certi che, anche grazie alla Vostra collaborazione e pazienza, riusciremo a rendere il servizio il più possibile efficace ed efficiente e a superare questo difficile periodo nel migliore dei modi.

Cordiali saluti.

La Direzione