skip to Main Content
Indirizzo

Il percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori. 

Ideale per chi
  • Vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi;
  • Acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Gli studenti che sceglieranno l’opzione economico sociale, dovranno, a conclusione del percorso:
  • Conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • Comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • Individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • Sviluppare le capacità di misurare i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
  • Utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • Saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche
Soprattutto se
Sei interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;

Sei interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;

Se ti incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente;

Se ti incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente;

Se ti incuriosiscono le dinamiche sociali.

Se ti incuriosiscono le dinamiche sociali.

AREA DOWNLOAD PDF

I programmi sono puramente indicativi e potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno scolastico. Circa il programma relativo alla classe quinta, il nostro Istituto, in ottemperanza alle vigenti leggi in materia, si atterrà a quello previsto nella scuola laddove il candidato sosterrà l’esame di Stato.

Back To Top

test-invalsi-collegio-marino

 Prove Invalsi 2021, il tonfo della Dad. Alla Maturità metà degli studenti ne sa come in terza media.

I risultati di un anno e mezzo di scuole aperte a singhiozzo e di didattica a distanza sono disastrosi
A misurarli ci ha pensato l’Invalsi e i danni fatti dalla Dad li possiamo toccare con mano.
Vedi articolo con l’intervista al ministro Bianchi.
Due quattordicenni su cinque (con punte del 50-60 per cento al Sud) dopo l’estate entreranno alle superiori con competenze da quinta elementare.
E ai loro fratelli maggiori che hanno appena tagliato il traguardo della Maturità va pure peggio: quasi uno su due è fermo a un livello da terza media, massimo prima superiore.
Che sia «colpa della Dad» lo dimostra il fatto che le due regioni che sono andate in assoluto peggio sono anche quelle che hanno tenuto i cancelli delle scuole chiusi per più tempo: Puglia e Campania.
Ecco perché è così importante che a settembre le scuole tornino in presenza, come ha ribadito questa mattina anche il ministro Patrizio Bianchi, partecipando alla presentazione del rapporto Invalsi.
«I risultati di quest’anno testimoniano un incremento della povertà educativa di cui le scuole non possono certo farsi carico da sole», dice la presidente dell’Invalsi Anna Maria Ajello. Ben vengano, dunque, i recuperi estivi e soprattutto quelli autunnali.

COME SI PUO’ PORRE RIMEDIO A QUESTO DISASTRO DIDATTICO-EDUCATIVO?

La grande e lunga esperienza maturata dal corpo docente del Collegio Marino, permette di trattare con successo le singole problematiche. Infatti da sempre ai nostri corsi partecipa un piccolo numero di allievi permettendo un’attenta analisi delle necessità educative e didattiche. Inoltre nell’anno scolastico 2020/21 abbiamo potuto svolgere le lezioni al 100% in presenza, garantendo ai nostri allievi una preparazione assolutamente adeguata e ottenendo il 100% dei successi agli esami finali.

Per informazioni, è possibile rivolgersi in segreteria:

COLLEGIO MARINO
Strada Castello, 3 – Castellamonte (TO)
Chiama 0124 515 614 – 345 790 8271
segreteria@collegiomarino.it