skip to Main Content
Indirizzo

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali.

Lo studente può così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale.
L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio intensivo del greco antico e del latino.

Ideale per chi
  • È curioso di capire l’origine culturale e storica di ciò che c’è nella realtà;
  • Vuole scoprire le risorse culturali, sociali e professionali nella civiltà classica e nelle scienze umanistiche;
  • Desidera ottenere un’ottima ed esaustiva formazione culturale, poiché il liceo classico fornisce una forma mentis scientifica e guida lo studente a sviluppare una mentalità critica e capace di analizzare situazioni, ragionare, trovare una soluzione in tutti i campi del sapere.
Soprattutto se
Vuoi possedere una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che ti facilitano il successivo percorso universitario

Vuoi possedere una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che ti facilitano il successivo percorso universitario

Ami la letteratura, l’arte, la filosofia e la cultura umanistica in generale;

Ami la letteratura, l’arte, la filosofia e la cultura umanistica in generale;

Desideri imparare a scrivere e a parlare correttamente la lingua italiana, in maniera consapevole e ricca;

Desideri imparare a scrivere e a parlare correttamente la lingua italiana, in maniera consapevole e ricca;

Si imparerà a:
  • Avere una mentalità aperta, ma nello stesso tempo rigorosa, un metodo si studio adatto a qualsiasi indirizzo universitario, un senso storico radicato;
  • Conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico);
  • Comprendere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  • Apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana;
  • Argomentare e interpretare testi: complessi, di risolvere diverse tipologie di problemi;
  • Saper pensare criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica.

AREA DOWNLOAD PDF

I programmi sono puramente indicativi e potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno scolastico. Circa il programma relativo alla classe quinta, il nostro Istituto, in ottemperanza alle vigenti leggi in materia, si atterrà a quello previsto nella scuola laddove il candidato sosterrà l’esame di Stato.

Back To Top

 

summer college

 

Dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle ore 16:30. Dal 14 giugno al 30 luglio.

L’emergenza Covid-19 ha reso complicata la didattica a scuola e, pertanto, molti alunni non hanno beneficiato degli aiuti e dei supporti necessari per raggiungere le competenze adeguate a sostenere, nel prossimo anno scolastico, il futuro precorso didattico.
A fronte di queste esigenze, il Collegio Marino attiverà, nei mesi di giugno e luglio, percorsi di studio “su misura” e che permetteranno agli studenti di qualsiasi ordine e grado di recuperare e integrare all’interno di un ambiente sicuro, sereno e prestigioso, nel massimo rispetto delle disposizioni sulla sicurezza e sul distanziamento sociale.
La finalità del Summer College sarà, pertanto, riprendere buona parte dei programmi e, conseguentemente approfondirli.
Il progetto potrebbe includere l’attivazioni di corsi di lingue, seguiti da docenti madrelingua.
Secondo tradizione consolidata, rimarranno attive tutte le proposte ludiche, sportive, ricreative e culturali da consumersi durante la fase pomeridiana.

Per informazioni, è possibile rivolgersi in segreteria:

COLLEGIO MARINO
Strada Castello, 3 – Castellamonte (TO)
Chiama 0124 515 614 – 345 790 8271
segreteria@collegiomarino.it