skip to Main Content
Indirizzo

Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino.

Lo studente è così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea.

L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). In questa opzione non è previsto lo studio del latino.

Ideale per chi
  • Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici;
  • Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico.
L’ opzione scientifico-tecnologico garantirà agli studenti, a conclusione del percorso, di:
  • Aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • Analizzare le strutture logiche coinvolte e i modelli impiegati nella ricerca scientifica;
  • Individuare le caratteristiche e l’utilizzo dei vari linguaggi storico, naturali, simbolici, matematici, logici, ecc…;
  • Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla gestione di specifici problemi scientifici.
Soprattutto se
Sei incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica;

Sei incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica;

Sei interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.

Sei interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.

AREA DOWNLOAD PDF

I programmi sono puramente indicativi e potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno scolastico. Circa il programma relativo alla classe quinta, il nostro Istituto, in ottemperanza alle vigenti leggi in materia, si atterrà a quello previsto nella scuola laddove il candidato sosterrà l’esame di Stato.

Back To Top

test-invalsi-collegio-marino

 Prove Invalsi 2021, il tonfo della Dad. Alla Maturità metà degli studenti ne sa come in terza media.

I risultati di un anno e mezzo di scuole aperte a singhiozzo e di didattica a distanza sono disastrosi
A misurarli ci ha pensato l’Invalsi e i danni fatti dalla Dad li possiamo toccare con mano.
Vedi articolo con l’intervista al ministro Bianchi.
Due quattordicenni su cinque (con punte del 50-60 per cento al Sud) dopo l’estate entreranno alle superiori con competenze da quinta elementare.
E ai loro fratelli maggiori che hanno appena tagliato il traguardo della Maturità va pure peggio: quasi uno su due è fermo a un livello da terza media, massimo prima superiore.
Che sia «colpa della Dad» lo dimostra il fatto che le due regioni che sono andate in assoluto peggio sono anche quelle che hanno tenuto i cancelli delle scuole chiusi per più tempo: Puglia e Campania.
Ecco perché è così importante che a settembre le scuole tornino in presenza, come ha ribadito questa mattina anche il ministro Patrizio Bianchi, partecipando alla presentazione del rapporto Invalsi.
«I risultati di quest’anno testimoniano un incremento della povertà educativa di cui le scuole non possono certo farsi carico da sole», dice la presidente dell’Invalsi Anna Maria Ajello. Ben vengano, dunque, i recuperi estivi e soprattutto quelli autunnali.

COME SI PUO’ PORRE RIMEDIO A QUESTO DISASTRO DIDATTICO-EDUCATIVO?

La grande e lunga esperienza maturata dal corpo docente del Collegio Marino, permette di trattare con successo le singole problematiche. Infatti da sempre ai nostri corsi partecipa un piccolo numero di allievi permettendo un’attenta analisi delle necessità educative e didattiche. Inoltre nell’anno scolastico 2020/21 abbiamo potuto svolgere le lezioni al 100% in presenza, garantendo ai nostri allievi una preparazione assolutamente adeguata e ottenendo il 100% dei successi agli esami finali.

Per informazioni, è possibile rivolgersi in segreteria:

COLLEGIO MARINO
Strada Castello, 3 – Castellamonte (TO)
Chiama 0124 515 614 – 345 790 8271
segreteria@collegiomarino.it