Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino.
Lo studente è così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea.
L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). In questa opzione non è previsto lo studio del latino.
- Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici;
- Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico.
- Aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- Analizzare le strutture logiche coinvolte e i modelli impiegati nella ricerca scientifica;
- Individuare le caratteristiche e l’utilizzo dei vari linguaggi storico, naturali, simbolici, matematici, logici, ecc…;
- Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla gestione di specifici problemi scientifici.
AREA DOWNLOAD PDF
I programmi sono puramente indicativi e potrebbero subire variazioni nel corso dell’anno scolastico. Circa il programma relativo alla classe quinta, il nostro Istituto, in ottemperanza alle vigenti leggi in materia, si atterrà a quello previsto nella scuola laddove il candidato sosterrà l’esame di Stato.