La cronaca del pomeriggio a Villa Meleto

La Cronaca Del Pomeriggio A Villa Meleto

A cura di tre allieve del terzo anno di liceo presso il nostro Istituto

Tra campi fioriti mossi da una leggera brezza primaverile e un’antica casa chiamata “Villa Meleto”, gli studenti delle scuole medie e superiori del Collegio Marino hanno trascorso parte del pomeriggio di mercoledì 27 aprile.
Questa dimora in stile liberty, situata ad Agliè, era la residenza estiva del poeta Guido Gozzano e della sua famiglia fino al 1916 (anno della sua morte, causata dalla tubercolosi).
Nel 1971, la casa è stata acquistata dal Dottor Francesco Conrieri.
Dopo 3 anni di accurato restauro, nel 1975 la villa è stata finalmente riaperta al pubblico.
Grazie alla disponibilità della Dottoressa Lilita Conrieri e delle guide, i ragazzi hanno avuto la possibilità di immedesimarsi nella vita e nella quotidianità del poeta, ammirando gli oggetti personali originali, presenti nella villa e certificati dalla madre Deodata Maria Mautino e dal fratello Renato.
Nonostante il curioso arredamento della villa, l’attenzione di alcuni allievi si è soffermata su un gatto che indisturbato, fino ad allora, girovagava nel bellissimo e verdeggiante giardino.

Gatto Gozzano, secondo noi ragazzi…

Ringraziamo per questo pomeriggio alternativo e leggero.

Anna, Maria e Sveva.