Summer College – Collegio Estivo Didattico

DAL 10 GIUGNO AL 27 LUGLIO

Il Collegio Estivo Didattico è un progetto rivolto ai ragazzi che frequentano la Scuola Media Inferiore e Superiore. L’Istituto, ubicato tra le suggestive colline di Castellamonte, offre una concreta opportunità di rinforzo delle conoscenze didattiche attraverso lezioni frontali, approfondimenti e corsi di recupero al fine di affrontare anche le materie più ostiche del proprio percorso scolastico.
Il Collegio Estivo Didattico permette agli studenti di orientarsi nello studio, seguire lezioni pluridisciplinari e propedeutiche onde prepararsi agli anni scolastici successivi e, contemporaneamente, ricevere gli strumenti atti a superare gli esami di riparazione. L’Istituto Marino crede nelle potenzialità dei giovani e amplia la sua offerta, attivando all’interno di questo progetto stimolanti attività ludico-didattiche:

• Scuola di Giornalismo, ove i ragazzi parteciperanno alla creazione di un giornale per mezzo di preventive uscite didattiche al fine di raccogliere informazioni, materiale vario, fotografie del territorio, interviste. Il tutto verrà poi sviluppato a scuola con l’elaborazione dei contenuti acquisiti e la conseguente redazione di articoli a tema;
  • Progetto “Conoscere il Piemonte”, volto alla conoscenza e alla scoperta del territorio piemontese, con particolare attenzione a quello del Canavese. Saranno organizzate gite didattiche esplorative, visite guidate all’interno di musei, residenze sabaude, siti archeologici. Ogni settimana verrà elaborata una brochure all’interno della quale i ragazzi inseriranno le immagini, i testi e tutto il materiale che avranno recuperato durante le uscite;
  • Progetto “Gianni Rodari”, con il quale sensibilizzare gli studenti alla produzione letteraria;
  • Laboratorio teatrale “Gli amici di Shakespeare”;
  • Laboratori e corsi di lingua straniera: certificati British School;
  • Progetto “Leonardo”, dedicato ai ragazzi che desiderano sperimentare, divertendosi con l’arte;
  • Attività sportive e all’aperto, piscina, trekking, orienteering, calcio, beach-volley, giochi e corsi sportivi;
  • “Borghi e mestieri”, attività finalizzata alla conoscenza dei mestieri artigianali e delle più curiose realtà locali.

Il Collegio Estivo Didattico offre la possibilità di vivere una vacanza studio in un ambiente sereno, immerso nella natura e coordinato da personale qualificato.
I ragazzi possono frequentare le singole giornate oppure usufruire del Convitto per tutta la settimana, disponendo di camere accoglienti e di un servizio di ristorazione attento a qualsiasi esigenza.
Studiare d’estate, abbinando le attività didattiche a quelle ludico-sportive, risulterà piacevole, divertente e allettante.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE SUMMER COLLEGE

L’Istituto dispone di aule dotate di tecnologia LIM e aula cinema con sistema Dolby Surround.